Sulle rive d'acqua
Tra i sopralluoghi di Leonardo
Vipava
Situata nel Carso della Slovenia occidentale, Vipava sorge sulle numerose fonti dell’omonimo fiume, nel mezzo della Valle di Vipava, tra vigneti, ponti e specchi d’acqua.
Leonardo si recò in Friuli
nel 1500, per la Repubblica di Venezia e lì applicò le sue strategie militari difensive con l’impiego delle acque. Fece sopralluoghi a Gorizia, sull’Isonzo che scorre in Slovenia e in Italia.
Fece sopralluoghi a Vipava (Vipacco)
e sulle rive dell’omonimo affluente dell’Isonzo, che nasce nel territorio dell’attuale Slovenia.
Ricorderà di avere ordinato la costruzione di una diga
“un serraglio mobile” nella valle dell’Isonzo e del Vipacco, nei suoi autografi degli ultimi anni in Francia..
Vipava
Denominata la “Venezia della Slovenia” per la presenza di ponticelli sull’omonimo fiume e di numerose fonti, Vipava presenta affascinanti scorci e un pittoresco centro storico con abitazioni tradizionali. Il tratto distintivo di Vipava, che si trova alle pendici del Monte Nanos, è sicuramente l’acqua. Infatti sette sorgenti sgorgano dal terreno dando vita ai suoi canali. Tra i luoghi da visitare il meraviglioso Palazzo Lantieri, di epoca barocca, e le rovine di un antico castello risalente al XII secolo in cima ad una collina. La Valle di Vipava è caratterizzata da un’interessante attività vinicola, che, anche grazie al clima della Valle, ha conseguito ottimi risultati, in particolare per gli eccellenti vini rossi, tra cui il Merlot.
Sulle rive d’acqua
Attualmente la Rete delle “Vie di Leonardo Da Vinci” coinvolge 6 città (Vinci, Amboise, Vipava, Istanbul, Firenze e Cesena) di 4 nazioni (Italia, Francia, Slovenia, Turchia).