Le Vie di Leonardo Da Vinci

Leonardo oggi

Vinci_panorama natura

“Per più di settanta anni ho lavorato tra l’Europa e gli Stati Uniti d’America, al fine di promuovere la conoscenza a livello mondiale di Leonardo Da Vinci, che ho qualificato come il “Genio europeo”, in occasione della mostra di Bruxelles del 2007 celebrativa dei cinquanta anni del Trattato di Roma. Leonardo è il simbolo più affascinante ed emblematico nel contesto della nostra cultura e della civiltà. Questo Progetto su “Le Vie di Leonardo da Vinci”, potrebbe diventare una straordinaria opportunità per noi di stimolare sempre più l’entità politica e culturale dei Paesi europei in un dialogo intenso – semplice, significativo e fecondo – con ogni altra parte del mondo. I miei più sentiti complimenti a tutte le persone coinvolte.”

CARLO PEDRETTI, Presidente Onorario dell’Associazione Italiana “Le Vie di Leonardo Da Vinci” (2016)

Vipava
“Parleransi li omini di remotissimi paesi l’uno all’altro e risponderansi.” Leonardo Da Vinci
istanbul_05

Leonardo come ponte

Leonardo parla al mondo di oggi e lo stimola a progredire nei vari campi, dall’arte alla scienza, dalla conoscenza ai valori della convivenza umana. 

uffizi_people

Lo spirito di Leonardo, come nuovo Rinascimento

Leonardo incarna in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione: la sua opera, da studiare e divulgare, è, dunque, un’occasione per creare un nuovo Rinascimento.

Amboise_pagode©Léonard de Serres

Leonardo: un continuo dialogo con natura e territorio

Leonardo, nei suoi viaggi in ogni regione esplora e studia con cura e amore i paesaggi modificati all’uomo e la natura incontaminata, alla ricerca di una sintesi perfetta.

METADATA-START