Le Vie di Leonardo Da Vinci

Alle origini del Genio

Nel cuore della Toscana

Vinci

Famosa per aver dato i natali a Leonardo, la città di Vinci è immersa nel cuore della Toscana, in una campagna verdissima, tra vigneti e oliveti.  E’ situata sulle colline del Montalbano, tra Firenze, Pisa e Siena.

La nascita di Leonardo
nella memoria di nonno Antonio
Il battesimo a Vinci
nella chiesa di Santa Croce
Paesaggio
Leonardo, con data 5 agosto 1473

Leonardo nasce a Vinci il 15 aprile 1452

E qui trascorse diversi periodi, dalla prima infanzia alla maturità.

Figlio illegittimo

Ebbe almeno 22 fratelli. Ricevette una formazione singolare grazie al nonno paterno, che aveva viaggiato fino in Spagna e Marocco.

Il padre, notaio influente

Il padre in rapporto con le istituzioni e le grandi famiglie fiorentine, mentre la madre, una domestica, venne subito allontanata dalla famiglia.

Vinci

La città di Vinci si basa su quattro eccellenze: Leonardo,  il Paesaggio, l’ Agricoltura, e il Turismo. Tra i luoghi da visitare oltre al Castello dei Conti Guidi ci sono il Museo Leonardiano, la Piazza dei Conti Guidi ridisegnata da Mimmo Paladino, il Battistero di Leonardo nella Chiesa di S. Croce e la Biblioteca Leonardiana, meta di studiosi e appassionati . Fuori dal borgo, la mostra “Leonardo e la pittura” presso la Villa del Ferrale, la Pescaia del Mulino della Doccia la Casa Natale di Leonardo ad Anchiano . La Natura che Leonardo era solito chiamare “maestra de’ maestri” e il Montalbano, dove Il Genio ricevette la prima ispirazione, sono la cornice della città, che può contare su numerosi agriturismi, immersi nella bellezza del tipico paesaggio collinare toscano.

Nel centro della Toscana

Attualmente la Rete delle “Vie di Leonardo Da Vinci” coinvolge  6 città (Vinci, Amboise, Vipava, Istanbul, Firenze e Cesena) di 4 nazioni (Italia, Francia, Slovenia, Turchia).