Le Vie di Leonardo Da Vinci

Un ponte avveniristico

Verso Oriente

Istanbul

Unica città al mondo ad appartenere a due continenti, Istanbul è una megalopoli della Turchia, situata lungo lo stretto del Bosforo, tra il porto naturale del Corno d’Oro e la sponda settentrionale del Mar di Marmara.

Viaggio in oriente
Leonardo, Codice Atlantico
il ponte per Costantinopoli
Leonardo
Copia della lettera tradotta e inviata al sultano

Una lettera che illustrava la proposta di Leonardo al Sultano Bayezid II

veniva spedita da Genova a Costantinopoli (oggi Istanbul), il 3 luglio 1503:

costruire mulini a vento, ingegni idraulici e un avveniristico ponte sul Corno d’Oro,

tra Pera (Galata) e Costantinopoli, lungo 600 braccia (circa 350 m) e con una sola arcata sull’acqua di 400 (233 m). Inoltre ipotizzava la realizzazione di un ponte levatoio ben più lungo sul Bosforo, tra Europa e Asia.

 

Istanbul

Con la sua storia prodigiosa, la sua posizione strategica tra Europa e Asia , capitale di tre grandi imperi del passato, Istanbul è un’affascinante città globale, cosmopolita e multiculturale, patrimonio Unesco dal 1985. Il cuore della città vecchia evoca un incredibile passato, tra minareti, cupole, lussuosi palazzi, fontane e hamam. Tra i numerosi e significativi luoghi da visitare sono da ricordare la Moschea di Santa Sofia, la Moschea Blu, il Palazzo Topkapi, la Cisterna Basilica, la Torre di Galata, la Chiesa di San Salvatore in Chora, il Parco Gulhane, il Palazzo Dolmabahce, il Ponte di Galata, la Piazza Taksim.

Il Corno d’Oro ed il Bosforo sono i riferimenti di Leonardo per lanciare nel 1502 la sua proposta di due ponti avveniristici.                       

Verso Oriente

Attualmente la Rete delle “Vie di Leonardo Da Vinci” coinvolge  6 città (Vinci, Amboise, Vipava, Istanbul,  Firenze e Cesena) di 4 nazioni (Italia, Francia, Slovenia, Turchia).