Le Vie di Leonardo Da Vinci

Leonardo oggi

“Per più di settanta anni ho lavorato tra l’Europa e gli Stati Uniti d’America, al fine di promuovere la conoscenza a livello mondiale di Leonardo Da Vinci, che ho qualificato come il “Genio europeo”, in occasione della mostra di Bruxelles del 2007 celebrativa dei cinquanta anni del Trattato di Roma. Leonardo è il simbolo più affascinante ed emblematico nel contesto della nostra cultura e della civiltà. Questo Progetto su “Le Vie di Leonardo da Vinci”, potrebbe diventare una straordinaria opportunità per noi di stimolare sempre più l’entità politica e culturale dei Paesi europei in un dialogo intenso – semplice, significativo e fecondo – con ogni altra parte del mondo. I miei più sentiti complimenti a tutte le persone coinvolte.”

CARLO PEDRETTI, Presidente Onorario dell’Associazione Italiana “Le Vie di Leonardo Da Vinci” (2016)

“Parleransi li omini di remotissimi paesi l’uno all’altro e risponderansi.” Leonardo Da Vinci

Leonardo come ponte

Leonardo parla al mondo di oggi e lo stimola a progredire nei vari campi, dall’arte alla scienza, dalla conoscenza ai valori della convivenza umana. 

Lo spirito di Leonardo, come nuovo Rinascimento

Leonardo incarna in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione: la sua opera, da studiare e divulgare, è, dunque, un’occasione per creare un nuovo Rinascimento.

Leonardo: un continuo dialogo con natura e territorio

Leonardo, nei suoi viaggi in ogni regione esplora e studia con cura e amore i paesaggi modificati all’uomo e la natura incontaminata, alla ricerca di una sintesi perfetta.