La dimora degli ultimi anni
Nel cuore della Francia
Amboise
Ultima dimora di Leonardo, Amboise, situata nella regione del Centro-Valle della Loira, domina il magnifico corso del maestoso fiume francese coi suoi meravigliosi castelli.
Leonardo visse ad Amboise
Dal 1516 al 1519 , ospite del Re di Francia Francesco I, nel Castello di Cloux (Clos Lucè).
Nel suo studio disegni, manoscritti e capolavori
Tali manoscritti sono conservati oggi al Louvre. Progettò la nuova città reale di Romorantin, canali artificiali, feste di corte e spettacoli teatrali; disegnò i Diluvi apocalittici.
Qui morì il 2 maggio 1519
e fu sepolto il 12 agosto nella chiesta del Castello Reale. Nel 1874, nella cappella di Saint Hubert dello stesso Castello vennero ricomposte le sue presunte spoglie mortali.
Amboise
La città di Amboise si trova nel cuore della Valle della Loira, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, in mezzo a castelli costruiti dai regnanti di Francia a partire dal XV secolo. Molti i luoghi suggestivi da visitare, alcuni dei quali si specchiano nelle acque della Loira: in particolare lo Château Royal, residenza dei Re di Francia durante il Rinascimento, dove presso la cappella Saint – Hubert è sepolto Leonardo Da Vinci, il Castello del Clos Lucé, dove il Genio ha abitato gli ultime 3 anni della sua vita, il centro storico, le numerose cantine e la Tour d’or blanc, promossa dai Viticotori d’Amboise. Amboise unisce la vocazione turistica dei suoi Castelli e dei suoi paesaggi all’attività vinicola e alla degustazione dei suoi vini.
Nel cuore della Francia
Attualmente la Rete delle “Vie di Leonardo Da Vinci” coinvolge 6 città (Vinci, Amboise, Vipava, Istanbul, Firenze e Cesena) di 4 nazioni (Italia, Francia, Slovenia, Turchia).