Martedì 27 giugno si è svolto a Vinci un significativo incontro con il Dott. Stefano Dominioni. Erano presenti anche Pier Francesco Bernacchi della Via Europea della Fiaba, riconosciuta Itinerario Culturale Europeo nel 2022, Alberto D’Alessandro, Europeista e Direttore di “Casa Europa”, ed i vari esponenti dell’Associazione Internazionale “Le Vie di Leonardo Da Vinci”, tra cui da Vipava il Vice Sindaco di Vipava Jožko Andlovic e Iris Skočaj, membro del Consiglio Direttivo.
Mercoledì 28 giugno si è svolta a Collodi (PT) la celebrazione del riconoscimento da parte del Consiglio d’Europa della Via Europea della Fiaba come Itinerario Culturale Europeo. Hanno preso parte alla manifestazione il Presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, Marina D’Amato, Presidente della Via Europea della Fiaba, Alberto D’Alessandro, Manager della Via, Stefano Dominioni, Direttore dell’Istituto del Lussemburgo, e Silvano Guerrini, Segretario de “Le Vie di Leonardo da Vinci”.
Venerdì 30 giugno Sara Iallorenzi e Silvano Guerrini, Tesoriere e Segretario de “Le Vie di Leonardo da Vinci”, si sono recati a Lussemburgo per partecipare al Seminario indetto per gli Itinerari candidati. Nel pomeriggio in uno specifico incontro riservato “Le Vie di Leonardo Da Vinci” essi hanno esaminato con Stefano Dominioni e Carolina Clark il Documento 1 del Dossier inviato loro precedentemente. Nella riflessione comune sono emersi molti e utili suggerimenti per orientare in un’ottica più europea e più inclusiva tutto il materiale presentato ed elaborato nel corso degli ultimi due anni dall’Associazione ma anche in precedenza dai singoli Soci.